Se sei tra coloro che sono giunti fin qui significa che hai bisogno di un aiuto di qualche genere. È del tutto normale quando ciò che si è scritto vorremmo anche vederlo pubblicato, regalarlo agli amici, venderlo ai lettori. Insomma, tenere tra le mani la nostra creatura nella forma e nel contenuto più gradevoli che sia possibile.
Voglio parlare di servizi per l’editing, anziché chiamarli servizi editoriali, perché quando si ricerca certe cose, è di una guardatina al proprio manoscritto ciò di cui abbiamo bisogno; più o meno invasiva, ma è la correzione, o al massimo una valutazione, che ricerchiamo, giusto? La stampa ci sembra ancora un lido parecchio lontano.
Partiamo dal presupposto che nessuno riuscirà a correggere se stesso, anche se – come nel mio caso – l’autore è anche editor. Perché? Vi lascio a questo articolo sulle news di Libriamo per maggiori informazioni.
Detto ciò, trasformare il vostro manoscritto in un libro comporta diversi step, che voglio ricapitolare con ciò che ho da offrirvi.