Salve librandi, con immenso piacere do il via anche alla rubrica dedicata alle interviste, e la inaugureremo con Serena Pinzani, che oltre a essere una scrittrice, è anche la fondatrice di una realtà editoriale molto attiva nel territorio mugellano, “La Scriveria”.
Serena è anche organizzatrice di eventi legati al mondo dei libri, come ad esempio l’Ingorgo Letterario, evento annuale che si tiene a Borgo San Lorenzo, o anche Mugello da Fiaba, anche questo ospite nella città di Borgo San Lorenzo.
Ma lasciamo la parola a Serena chiedendole subito:
1) Chi è Serena Pinzani? È nata prima la parte autrice, o l’idea de La Scriveria è stata la prima cosa a essere concretizzata?
Serena Pinzani nasce come giornalista e per circa 20 anni ricopre l’incarico di caporedattore di una delle testate periodiche più longeve del Mugello. Nel frattempo però si diletta a scrivere fiabe per i figli appena nati delle amiche, fino a che non firma una raccolta completa di fiabe scritte durante la sua seconda gravidanza, diventate libro con il titolo di “Mugello da Fiaba”. È così che nasce l’autrice. E quando quest’ultima ha preso il sopravvento sulla giornalista è nata l’idea de “La Scriveria”.
2) Quindi, in definitiva, cosa ha da offrire La Scriveria a chi volesse cimentarsi nella scrittura di un romanzo, o di una raccolta di poesie, ma che non è un autore mugellano?
La Scriveria è un service editoriale. Si occupa di servizi per l’editoria ed è al tempo stesso una piccola casa editrice con all’attivo un catalogo che spazia dalla narrativa ai libri per bambini, dalla storia locale alla poesia. Prevalentemente si fa veicolo di diffusione della cultura mugellana, molti autori sono proprio mugellani ma le porte alle nuove idee e alle buone penne alla Scriveria sono sempre aperte, anche oltre confine. Oltre ai libri la Scriveria offre prodotti editoriali originali che hanno caratterizzato gli ultimi 5 anni di attività: in particolar modo mi riferisco alle Storie in barattolo (copyright), racconti brevi scritti su misura per la persona che li riceve e che tanto successo hanno avuto grazie al lancio fatto dalla trasmissione Pinocchio di Radio deejay, le Fiabe della Nanna e gli ultimi nati, i Cesti Letterari, ovvero quando buon cibo e buon vino incontrano un buon libro. Alla Scriveria si organizzano anche corsi di scrittura creativa per bambini e adulti e tanti laboratori didattici in collaborazione con le scuole del territorio.
3) Parliamo un po’ dell’Ingorgo Letterario, questo evento che ormai è giunto alla sua quarta edizione, sebbene l’ultima sia stata un po’ anomala per via dell’emergenza sanitaria. Ma in periodi normali cosa avviene durante lo svolgimento dell’evento?
Ingorgo letterario è uno dei grandi eventi per i quali la Scriveria ha l’onore e il piacere di avere la direzione artistica. Ingorgo come Mugello da fiaba sono festival di letteratura del Comune di Borgo San Lorenzo e dal 2020 sono entrati a far parte del Patto per la lettura della Regione Toscana. Dopo un’edizione quasi interamente on line, Ingorgo torna dal vivo nella splendida cornice di Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo dove si alterneranno, anche sovrapponendosi, varie presentazioni di libri, incontri con l’autore, reading e caffè letterari proprio come in un vero ingorgo, non stradale, ma di parole, di libri, di condivisione di letture e quest’anno anche di consigli utili per il nostro benessere. Il tema di questa quarta edizione è infatti la cura, dedicato al potere terapeutico dei libri.
4) Che progetti ci saranno per il futuro di questa kermesse? Pandemia permettendo, ovviamente.
Per il futuro Ingorgo letterario si propone di essere sempre più festival di qualità come lo ha riconosciuto la Regione Toscana ed anche sempre di più vetrina per autori emergenti e sostegno per le piccole case editrici, senza dimenticare i grandi autori del nostro tempo che piano piano hanno cominciato ad avvicinarsi con interesse al nostro festival grazie all’ottima collaborazione con le grandi case editrici.
5) Mentre Mugello da Fiaba, che tornando già da quest’estate in presenza, di edizioni ne conta sette, in cosa consiste?
Mugello da fiaba ha festeggiato con successo, nel luglio scorso, il settimo anno di età con un’edizione molto particolare, una formula doppia di campus e festival finalmente in presenza. Ma non vediamo l’ora di tornare completamente in presenza nella data naturale del festival, ovvero maggio, con le scuole, le gite di fine anno, tanti laboratori manipolativi, tanta creatività e soprattutto tanti libri per bambini e ragazzi. Il festival ha ottenuto nel tempo vari riconoscimenti e ne sono particolarmente orgogliosa, una piccola creatura che sta diventando grande e conosciuta oltre i confini regionali.
6) Una cosa che ci auguriamo tutti, ovviamente. Ma torniamo a parlare dei tuoi libri. Generalmente nei libri per la prima e seconda infanzia c’è sempre una certa morale di fondo, cioè si arriva alla fine della lettura e un messaggio ce lo troviamo sempre tra le righe, una sorta di morale alla Esopo, o messaggi di educazione civica e del rispetto reciproco. Nei tuoi racconti, i bambini cosa trovano?
Nei miei racconti i miei giovani lettori trovano tanto amore per la nostra terra, riferimenti alle nostre leggende e alle nostre storie, un pizzico di educazione ambientale e sicuramente tanti messaggi positivi che spero li aiutino a diventare adulti consapevoli e rispettosi degli altri e del nostro mondo.
7) Dove possiamo trovare i tuoi libri?
I miei libri si trovano in vendita nelle librerie del Mugello e in alcune di Firenze, nonchè sul mio sito (www.serenapinzani.it). Non amo le grandi piattaforme di vendita e preferisco sempre la libreria fisica al commercio on line.
8) C’è qualcosa che avresti voluto ti avessi chiesto? Quindi in definitiva, fatti una domanda e risponditi.
Cercare le risposte è meglio che farsi domande…
Grazie infinite a Serena per la piacevole chiacchierata. Noi tutti vi aspettiamo nel nostro angolo di Mugello, per respirare aria buona e il profumo dei libri.
A presto!
0 commenti